top of page
Marielle_storie_1080X1920.png

Aduna Padova Women corre per Marielle

01 Aprile 2023

Anche Aduna Padova Women, con in testa la prima squadra Il Colle Consorzio, “Corre per Marielle”.


In occasione della Padova Marathon 2023, che si corre il prossimo 23 aprile, la società infatti rafforza la collaborazione con il Centro Veneto Progetti Donna, da alcuni anni Charity Partner di Aduna, aderendo alla campagna di raccolta fondi inserita nel Charity Program della maratona.


Sulla piattaforma della Rede del Dono (https://www.retedeldono.it/it/n/243182) è infatti attiva la pagina di Aduna Padova Women a sostegno dello “Sportello Marielle”, progetto del Centro Veneto Progetti Donna pensato per le giovani donne dai 18 ai 25 anni.

«Aduna è una collaborazione preziosa per noi per veicolare il nostro messaggio in un’ottica di prevenzione, di lungo periodo – sottolinea Mariangela Zanni, presidente del Centro Veneto Progetti Donna - Il progetto che sosteniamo con il Charity Program della Maratona, lo “Sportello Marielle”, è dedicato proprio alle giovani donne e in questo senso la collaborazione con Aduna è ancora più importante».


Il Centro Donna è particolarmente impegnato in vista del 23 aprile: «Oltre ad Aduna abbiamo anche altri foundraiser – continua Mariangela Zanni – Il gruppo che prenderà parte alle stracittadine è di una quarantina di persone e tutte avranno la maglietta con il volto di Marielle, che potrà anche essere acquistata per sostenere il progetto».

«Rafforziamo con grande convinzione la collaborazione con il Centro Veneto Progetti Donna – spiega il direttore sportivo Federico Trevisan – In particolare ci fa piacere contribuire a sostenere un’iniziativa come lo “Sportello Mariellle” che si rivolge alle giovani donne, che sono al centro del progetto Aduna Padova Women».


Attraverso la pagina della Rete del Dono tifosi, appassionati e tutti quanti gravitano attorno ad Aduna Padova Women potranno sostenere direttamente lo “Sportello Marielle”.


Corri per Marielle

Il Centro Veneto Progetti Donna, con il Charity Program della Maratona di Padova 2023, intende rafforzare e supportare lo sportello antiviolenza per giovani donne (18-25 anni) della provincia di Padova (https://www.retedeldono.it/it/progetti/centro-veneto-progetti-donna/supporta-lo-sportello-marielle).
Lo sportello Marielle è attivo tutte le settimane il martedì dalle 10:00 alle 16:00 in Piazza Capitaniato e offre alle ragazze e alle giovani donne uno spazio di ascolto, accoglienza e confronto.
Gli ultimi anni delle superiori, l’Università o le prime esperienze lavorative sono per molte donne un momento di scoperta e costruzione dell’identità adulta e comprendono esperienze e relazioni, che hanno un forte impatto.
Il Centro antiviolenza può essere percepito nel senso comune come esclusivamente proprio di donne con situazioni di violenza molto grave o con situazioni familiari complesse, che prevedano anche figli/e, ma il fenomeno della violenza contro le donne colpisce donne e ragazze anche molto giovani, per cui è centrale offrire loro uno spazio dedicato, anche a livello comunicativo e di diffusione delle informazioni, che possa farle sentire accolte.
Sostenere lo sportello antiviolenza per giovani donne significa garantire loro uno spazio sicuro a cui potersi rivolgere all’interno del Centro antiviolenza, anche prima che la loro situazione diventi un caso conclamato ed emergenziale di violenza.


Con la raccolta fondi puoi contribuire a sostenere:
·    colloqui di sostegno psicologico
·    colloqui di sostegno legale
·    accompagnamento alle pratiche legali
·    accompagnamenti ai servizi socio sanitari
·    orientamento al lavoro
·    corsi di formazione
·    mediazione linguistica e culturale

bottom of page